Una coperta all'uncinetto con i rimasugli di lana

Pin It Capita spesso che, una volta finito un lavoro a maglia o all'uncinetto, ci resti dell'avanzo di lana che ci risulta difficile da impiegare se non per piccole cose.
E' stato così che quest'inverno mi sono ritrovata un cestino di lana pieno di fili di colori differenti ma che volevo in qualche modo consumare.
Dovevo realizzare un lavoro che mi consentisse d'impiegare i differenti rimasugli di lana per evitare sia lo spreco del materiale che quello monetario. Ho pensato allora a una coperta all'uncinetto di forma quadrata.


Realizzare una coperta del genere non ci costringe a fare lunghi lavori, semplicemente perchè non ha dimensioni: si può scegliere di terminarla quando si vuole, l'importante è assicurarsi di aver completato tutti e quattro i lati del quadrato.

Partendo da questo principio, ho impiegato i fili meno corti per i giri interni e quelli più lunghi man mano che il lavoro aumentava. E quando mi resta del filo nuovo lo aggiungo al mio lavoro.

Fare una coperta del genere è molto semplice, perchè impiega dei punti base : catenelle, maglie bassissime e maglie alte. Per realizzarla, basta seguire questo semplice schema:
Giro 1 : Magic ring
Giro 2 : Tre catenelle, due maglie alte, (tre catenelle, tre maglie alte) x 3; chiudere con una maglia bassissima
Giro 3 : Tre catenelle, due catenelle, tre maglie alte, tre catenelle, tre maglie alte, due catenelle) x 3; chiudere con una maglia bassissima. Proseguire prendendo come riferimento il giro 3.

Erica

6 commenti: